Furti in casa: quando, dove e perché
I furti in casa sono un grande classico che colpisce ancora un italiano su due. Ma quali sono i momenti preferiti dai ladri per entrare in azione?
Furti in casa: meglio in serata
Sfatiamo un primo mito: i ladri non colpiscono solo di notte. Anzi si mettono all’opera nel pomeriggio, a partire dalle 18, con picchi tra le 20 e le 22. In altre parole, è possibile che entrino in casa a orario di cena, o comunque quando la casa è tutto tranne che disabitata.
Furti in casa: i periodi dell’anno migliori
Pericolo scampato, si potrebbe dire! A quanto pare, uno dei periodi dell’anno in cui si registrano più furti in casa è quello tra Natale e Capodanno. Attenzione, però: il 2019 è un anno ricco di ponti e lunghe pause dal lavoro e dalla routine. Tutte ottime occasioni per i malviventi per mettere a segno il colpo.
Non solo in casa, i ladri colpiscono anche il retail
E se gli attici sono tra le abitazioni più colpite dai furti (53%), seguiti dalle ville indipendenti (50%) e dagli appartamenti al piano terra (44%), il retail resta una conferma per ladri e malviventi. Negozi di abbigliamento, GDO, calzature e accessori sono quelli che registrano il maggior numero di furti.
Misure di sicurezza: quali adottare?
Per difendersi da queste azioni criminose la prevenzione resta la strada principale da seguire.
Conoscere le principali tecniche di effrazione è sicuramente un ottimo modo per sconfiggere il nemico; ricorrere a soluzioni di messa in sicurezza lo step successivo.